Manutenzione Igienizzazione Sanificazione Condizionatore
La manutenzione Igienizzazione Sanificazione condizionatore è fondamentale per mantenere buona la qualità dell’aria che respiriamo tutti i giorni in ufficio e a casa. È poi importante per mantenere efficiente il condizionatore o l’intero impianto di climatizzazione.
Prendersi cura della pulizia dei condizionatori d’aria ha effetti positivi sulla salute ed anche sui consumi energetici del condizionatore od intero impianto.
Accumuli di polvere, condensa e sostanze nocive/corrosive nelle parti dove l’aria scorre sono in grado di causare problemi tecnici rilevanti.
I filtri e le batterie delle unità interne ed esterne intasati, infatti, ostacolano il corretto flusso d’aria, con un conseguente maggior sforzo del motore che a sua volta comporta un aumento dei relativi consumi elettrici fino a causare guasti dei componenti.
Manutenzione condizionatore quando farla?
La manutenzione dei condizionatori consiste in un’accurata pulizia dei filtri dell’aria e delle batterie delle unità interne ed esterne. Deve essere fatta almeno due volte l’anno preferibilmente prima dell’inizio della stagione calda e, se usati per riscaldamento, prima della stagione fredda.
Manutenzione dei condizionatori obbligo di legge?
La legge risponde in maniera chiara: l’articolo 7 del D.lgs. 192/05, il D.P.R. 74/2013 e il D.M. 10 febbraio 2014 stabiliscono rispettivamente le responsabilità, i criteri generali relativi a controllo, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione e l’obbligatorietà del libretto d’impianto termico.
In generale viene sancito l’obbligo e le metodologie della manutenzione per gli impianti con potenza pari o superiore a 12kW con rilascio del bollino blu.
Se in casa o ufficio sono presenti più condizionatori, bisognerà sommare la potenza di ciascuno per ottenere la potenza complessiva. In tutti gli altri casi, quando cioè la potenza termica è inferiore ai 12 kW, la manutenzione non è obbligatoria ma caldamente consigliata e rimane l’obbligo del libretto d’impianto.
Tornando alla manutenzione obbligatoria, secondo il DPR 74/2013 si dovrebbe eseguire ogni 2-4 anni, in base alla tipologia e alle caratteristiche dell’apparecchio. La manutenzione Igienizzazione Sanificazione condizionatore obbligatoria comprende una serie di operazioni che hanno lo scopo di verificare l’efficienza del condizionatore, tutelare la salute di chi vive nell’ambiente e la salubrità dell’aria ed il rilascio del bollino blu.
Manutenzione Climatizzatori ed Impianti nei Luoghi di Lavoro
Per quanto riguarda la Manutenzione Igienizzazione Sanificazione dei condizionatori in ambienti di lavoro e pubblici la normativa di leggi, linee guida e norme tecniche di riferimento:
- UNI EN 15780:2011;
- Decreto Legislativo 81/2008;
- Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria, Conferenza Stato-Regioni Febbraio 2013.
- Rapporto ISS Covid-19 n. 5/2020 Rev. 2
Il Decreto 81/08 è probabilmente la fonte più importante, in cui viene prescritto l’obbligo per il datore di lavoro di eseguire:
- Tutte le valutazioni del rischio chimico, fisico e biologico della propria struttura;
- Una valutazione dei rischi anche a livello impiantistico dei sistemi di condizionamento.
L’Istituto Superiore della Sanità è intervenuto con ulteriori disposizioni su come procedere alla Manutenzione Igienizzazione Sanificazione Condizionatore e ambienti emanando il Rapporto ISS Covid-19 n. 5/2020 Rev. 2 che propone procedure operative e tempistiche per gli interventi di pulizia e sanificazione dell’impianto di aerazione per il mantenimento di adeguati livelli di filtrazione dell’aria:
- Ogni quattro settimane pulizia ed igienizzazione dei filtri dell’aria di ricircolo del fan-coil;
- Pulizia periodica delle batterie di scambio e vasche di raccolta della condensa;
- Pulizia delle prese e delle griglie di ventilazione.
fonte aggiornata: rapporti ISS n. 11 e 12 del 2021.
Rimane, quindi, di specifica valutazione del datore di Lavoro stabilire e far attuare tutte quelle procedure idonee al rispetto delle sopracitate Leggi, Normative e prescrizioni, cosi da mantenere gli ambienti di lavoro salubri.
A chi affidare la manutenzione
Gli interventi di manutenzione degli impianti di climatizzazione devono essere eseguiti da aziende e tecnici abilitati ed in possesso di patentino f-gas e nel rispetto della cadenza temporale prevista dalla normativa vigente nell’allegato del D.P.R. 74/2013. I controlli di efficienza energetica devono essere riportati sul libretto d’impianto obbligatorio congiuntamente al rilascio del bollino blu.